Projects in Italy

Terre Solidali realizza percorsi scolastici per la scuola primaria e secondaria di primo grado che   forniscono  agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per partecipare pienamente alla vita sociale.
Le attività realizzate nel settore dell’Istruzione da Terre Solidali sono in sintonia con il documento  della Cooperazione Italiana (MAECI) (2016-2018)  che persegue il suo impegno a  favore degli obiettivi di Education for All e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e si inseriscono  in un programma che miri a  sviluppare le  competenze durevoli,  come proposto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’infanzia e del primo ciclo di Istruzione.
I progetti di ECG e di EAS  sono costruiti con il metodo della didattica zooantropologica dove l’animale è il protagonista del dialogo  con i ragazzi in quanto catalizzatore di emozioni,  elemento di comunicazione del valore della diversità biologica e  legame interattivo tra le culture e le società antiche e attuali.
I progetti  proposti da Terre Solidali sono costruiti in base alle esigenze della scuola o della classe,  sono trasversali,   possono essere utilizzati in modalità interdisciplinare e hanno come finalità di :

  • favorire  una presa di coscienza collettiva sulle problematiche sociali per migliorare la comprensione dei fenomeni migratori,
  • rafforzare i processi di dialogo interculturale per l’integrazione dei giovani stranieri.
  • capire l’importanza della biodiversità  e educare a comportamenti corretti  nella difesa e nella gestione delle risorse del pianeta.
  • educare al benessere animale, alla coltivazione sostenibile e all’importanza di una visione di salute globale (One Health)

Responsabile dei progetti Dott.ssa Marilena Gilardi, Medico Veterinario formato in Zooantropologia Didattica e Metodologia Didattica Veterinaria
E-mail: marilenagilardi59@gmail.com
Cell: 3315068970

I Progetti

1 - Sulle ali della Cicogna Nera​​ 

Progetto di educazione ambientale e di diversificazione
Prendendo come riferimento la cicogna nera che migra dall’Africa all’Europa,  per nidificare in Italia (Parco del Monte Fenera)  si accompagnano i bambini alla conoscenza degli animali selvatici e domestici dei nostri territori e dei territori africani sorvolati dalla Cicogna Nera con particolare riferimento alle differenze di habitat e alle difficoltà di vita di animali e persone.

2 - Pastori

Il progetto Pastori presenta gli animali domestici indispensabili per i pastori del nostro territorio e i pastori Masaai e i Tuareg, confrontando le diverse società per capire che cosa le accomuna o le differenzia.
Gli animali domestici sono descritti non solo dal punto di vista produttivo, ma dalla loro domesticazione per il valore che hanno avuto durante l’evoluzione dell’uomo e ne sono sottolineate le caratteristiche e le esigenze per meglio capire il benessere animale e le difficoltà che possono avere vivendo in paesi aridi.

3 - Acqua​

Il progetto descrive l’acqua con tutte le sue caratteristiche e soprattutto il suo valore.
Mette a confronto paesi dove questa risorsa è momentaneamente disponibile e paesi dove è carente per far capire l’importanza di una corretta gestione delle risorse e del territorio e per conoscere e capire le abitudini di vita di chi vive in condizioni diverse dalle nostre.
Partendo dal ciclo dell’acqua si parla della sua potabilizzazione e privatizzazione, sottolineando gli sprechi e le cause della sua riduzione per sensibilizzare i bambini ad eventuali problematiche future legate alla sua mancanza

 

4 - Cibo per tutti​

Rapporta la produzione agro-zootecnica dei Paesi del Nord del mondo con quella dei Paesi del Sud del Mondo, considerando le problematiche ambientali e le conseguenze alimentari di una gestione intensiva di coltivazioni e allevamenti e le difficoltà di coltivazione e allevamento in territori dove le risorse sono carenti in una visione di One Health. Questo permette di far conoscere ai bambini abitudini di vita diverse dalle nostre e di capire quali possono essere gli interventi attuabili per migliorare le condizioni di alcune popolazioni.

 

Progetti realizzati

1 - Dimmi cosa mangi... e ti dirò chi sei!​

Anno Scolastico: 2022/2023
Localizzazione dell’intervento : Provincia di Biella Istituto Comprensivo di Pray Biellese
Descrizione sintetica del progetto: Esperienza di didattica cooperativa, volta alla scoperta del mondo del cibo – come luogo simbolico; principi di sana alimentazione: qualità del cibo, benessere animale e impatto delle scelte alimentari individuali e collettive. Spreco alimentare e stili di consumo.
Ruolo assunto nel progetto: Partner
Altri soggetti partecipanti : Cooperativa Pandora, Centro di Educazione ai Consumi di Novacoop e Mani Tese

2 - Diari di viaggio​

Educare ad una Cittadinanza Mondiale condividendo a scuola le esperienze di migrazione

Anno scolastico: 2014/ 2015

Localizzazione dell’intervento: Provincia di Biella Istituto Comprensivo Pray Biellese; Istituto Comprensivo di Brusnengo
Descrizione sintetica del progetto: Costruzione di reti di attori territoriali operanti nel settore del protagonismo giovanile e a favore della diffusione di una cultura di cittadinanza attiva, di solidarietà e di accoglienza nei confronti dei soggetti delle comunità straniere in linea con la collaborazione già instaurata nel corso degli anni precedenti nell’ambito di un importante progetto sostenuto dalla Commissione Europea “Dalle Alpi al Sahel”
Ruolo assunto nel progetto: Partner
Altri soggetti partecipanti: Consorzio delle Ong Piemontesi

3 - Des Alpes au Sahel​

Anno Scolastico: 2009/2010
Localizzazione dell’intervento: Regione Piemonte Istituto Comprensivo di Pray
Descrizione sintetica del progetto:
Creazione di una rete di soggetti italiani,francesi e dell’Africa Sub-Sahariana impegnati per lo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale
Ruolo assunto nel progetto: Partner
Altri soggetti partecipanti: Consorzio ONG Piemontesi, La Regione Rhones-Alpes e Resacoop (Lione)

4 - Progetto di Zooantropologia didattica​

Educazione ambientale e Intercultura nell’ambito del progetto “Sviluppo delle risorse idriche e ambientali nel comune di Chinguetti (Mauritania)

Anno Scolastico: Ottobre 2009/Maggio 2010
Localizzazione dell’intervento: Provincia di Biella Istituto Comprensivo di Pray
Descrizione sintetica del progetto: La comprensione da parte dei giovani studenti degli istituti coinvolti dei fenomeni migratori e degli aspetti che emergono legati alla interculturalità all’interno della scuola e della società
Ruolo assunto nel progetto: Capofila
Altri soggetti partecipanti: Ente Parco Monte Fenera, Comune di Pray, Istituto Comprensivo di Pray, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Biella e Vercelli

Read more